Cosa visitare a Bazzano?

Bazzano è un paese di origini antiche che sorge sulle meravigliose colline bolognesi: attraversato dal fiume Samoggia, il piccolo borgo rappresenta una delle meraviglie del patrimonio culturale e naturale emiliano.

La cittadina detiene il titolo di “Città d’arte”, grazie alla presenza di numerosi musei e attività che ogni anno popolano le strade; un esempio è l’assai tipico mercato settimanale, una tradizione che è rimasta immutata fin dal 500.

Il nostro albergo-ristorante sorge proprio qui, nei pressi di Bazzano: mantenendo la gestione familiare cerchiamo ogni giorno di tramandare le tradizioni di questo territorio per mantenere viva la genuinità e l’autenticità di un tempo.

Il tuo soggiorno sarà all’insegna della cordialità e della affabilità, il nostro staff verrà incontro alle tue esigenze e desideri e ti fornirà tutte le informazioni necessarie per visitare le meraviglie circostanti.

Infatti forse non tutti sanno che a Bazzano potrete intraprendere una bellissima passeggiata panoramica: la camminata dei “cento scalini” che, partendo dalla statua della Giuditta in Piazza Garibaldi, congiunge il centro cittadino alla Rocca dei Bentivoglio.

Dalla Rocca, che domina il paese dall’alto, potrete vedere il panorama mozzafiato che si estende sotto di voi; di origini medievali, la Rocca fu costruita da Matilde di Canossa e nel 1473 divenne della famiglia dei Bentivoglio, gli allora signori di Bologna.

Di grande interesse anche il Museo Archeologico A. Crespellani: nato nel 1873, ospita ben tre sale con materiali di diverse epoche; nella prima sala potrete infatti osservare reperti dell’età del paleolitico, del neolitico e della media età del bronzo, nella seconda sala troverete affascinanti reperti provenienti dal Pozzo Sgolfo di Castello di Serravalle e materiali dell’epoca romana mentre nella terza sala potrete ammirare oggetti occultati in epoca tardoantica.

Bazzano si mostra così come un borgo ricco di storia e tradizioni, di misteri da scoprire e da luoghi da ammirare, perfetto per un weekend all’insegna del relax e della cultura.